TUTTAUNALTRASTORIA.NET
  • Home
  • CHI SONO
  • LE MIE COMPETENZE
  • BLOG
  • CONTATTI
  • DISCLAIMER
  • PRIVACY & COOKIES
Picture

OTTENIAMO SEMPRE CIO' CHE SIAMO (DI AMORE E AFFINI)

30/8/2021

0 Comments

 
Foto
PER ABITUDINE SOCIALE, SIAMO UN PO' TUTTI CRESCIUTI CON LA FAVOLA DI CENERENTOLA E QUINDI CI SIAMO ABITUATI A CREDERE ALLA STORIA DEL PRINCIPE AZZURRO, QUELLA FIGURA FANTASTICA CHE AD UN CERTO PUNTO DELLA NOSTRA VITA PIOMBA NELLA QUOTIDIANITA' E CI TRASPORTA MAGICAMENTE ALL'INTERNO DI UNA FAVOLOSA STORIA D'AMORE CHE COMPLETERA' LA NOSTRA META' VUOTA.

INGANNO IMMANE E MOTIVO PER CUI LA MAGGIOR PARTE DELLE COPPIE SCOPPIA PER INNAMORAMENTI VARI PER POI RITROVARSI CON UN NUOVO PARTNER IDENTICO AL PRECEDENTE.

NESSUNO IN REALTA' CI DICE MAI CHE, QUANDO COMINCIAMO A DESIDERARE ALTRO A LIVELLO SENTIMENTALE (ma anche personale, lavorativo, etc), LA PRIMA COSA DA FARE IN ASSOLUTO E' SVILUPPARE DENTRO DI NOI QUELLE QUALITA' CHE VEDIAMO NELL'ALTRO, PERCHE' NESSUNO PUO' VERAMENTE COMPLETARCI, SE NON NOI STESSI. 

GLI ALTRI CI "SERVONO" PER CRESCERE ED EVOLVERE, PER DIVENTARE LA VERSIONE MIGLIORE DI NOI STESSI, NON PER RIEMPIRE I NOSTRI "BUCHI" EMOTIVI, O SEMPLICEMENTE FARCI COMPAGNIA.
solo così, quando davvero avremo proiettato sulle nostre personali qualita' la vera luce, allora sì che la coppia sara' davvero coppia.

c'e' una grandissima, ma allo stesso tempo sottile, differenza tra "avere bisogno" di qualcosa o "desiderare, sentire la mancanza" di una cosa.

detto in termini pratici, c'e' grande differenza tra il dire, ad esempio, "lascio il mio compagno/a perche' non e' una persona che ama stare in mezzo alla gente" e affermare invece "lascio il mio compagno/a perche' io che mi concedo di stare in mezzo agli altri, sento che lui non mi permette piu' di crescere".
questo ovviamente e' un esempio banale, semplicemente per capire il meccanismo.

le caratteristiche che stai cercando "fuori", le hai prima integrate dentro te? 

tu, per prima/o, ti sei data il permesso di svilupparle e di praticarle nella tua vita attuale?


IMPEGNIAMOCI QUINDI AD OSSERVARCI NEL PROFONDO E A comprendere, senza fretta, quello che vogliamo in assoluto di piu'.
e integriamolo in noi, con un cammino di crescita personale.

a quel punto, stare con la persona di sempre o decidere di cambiare partner assumera' un sapore completamente differente, fatto di conoscenza e valore di se' autentici,
di desiderio di stare con qualcuno che ci dia la possibilita' davvero di portare a compimento la parte migliore di noi, e noi viceversa nei confronti dell'altro.

"e da allora sono perche' tu sei, 
e da allora sei, sono e siamo,
e per amore saro', sarai, saremo"

(pablo neruda)
0 Comments

LE PAROLE SONO IMPORTANTI!

15/8/2021

0 Comments

 
LE PAROLE SONO IMPORTANTI!
Come diceva il buon Nanni Moretti:⁣
𝗟𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶!⁣
Trovo questa affermazione estremamente vera e profonda.⁣
⁣
Se ci soffermiamo per un attimo ad osservare il modo in cui la società e i mass media comunicano con noi ogni giorno, costantemente, non possiamo non renderci conto del fatto che i sentimenti che indirettamente ci vengono trasmessi sono sempre di bisogno, paura, incertezza, insicurezza, instabilità.⁣
⁣
Anche un bambino comprenderebbe QUANTO essere sempre emotivamente nel "bisogno" o nella "paura" ti rendA una persona estremamente "fragile", INFELICE, POCO REATTIVA.
Un esempio tangibile del fatto che le parole sono impattanti è il famosissimo esperimento del Dr. Masaru Emoto, scienziato e ricercatore giapponese, che ha osservato al microscopio i diversi cristalli di ghiaccio che si formavano dopo il congelamento di acqua.⁣
⁣
Beh, l'acqua che era stata sottoposta a stimoli quali trasmissione radio di preghiere, parole gentili come amore, pace, gioia o musica classica, ad esempio, formava dei cristalli perfetti e belli visivamente, addirittura si e' notato che in specifici casi la forma che nasceva richiamava le cosiddette "geometrie sacre".⁣ 
​
Mentre, come ben si comprende, l'acqua sottoposta a parole di odio, disprezzo, musica "pesante" come Heavy Metal, generava forme estremamente disallineate e disordinate.⁣
⁣
Altro esempio che ho trovato bellissimo e che ho approfondito mentre ero incinta del mio primo figlio è quando ho scoperto che in alcuni paesi del Nord Europa le Sale Parto non prendono questo nome 'sterile e medico' ma si chiamano Sale Nascita..
fermatevi un attimo ad osservare.. questo cambio di parola non vi crea una sensazione di maggiore comfort? 
sappiate che questo ci influenza, e non poco.
⁣
La parola 'parto' nel nostro inconscio collettivo genera istintivamente un'emozione correlata a fatica, dolore mentre,⁣
la parola 'nascita' evoca immediatamente una sensazione di gioia, luce, apertura.⁣
⁣
Comprendete ora perchè le parole che diciamo, ma soprattutto che ci diciamo, sono così importanti?⁣
⁣
E partendo sempre dal presupposto che per cambiare l'esterno bisogna sempre e solo prima cambiare l'interno, perchè dunque oggi, proprio oggi, non iniziamo a parlare a noi stessi con parole migliori e più gentili?⁣
⁣
vi stupirete del risultato!⁣
se vi va, condividete le vostre opinioni e i vostri risultati..
​parlare è una cosa bella e potente.

0 Comments

    Archivi

    September 2022
    October 2021
    September 2021
    August 2021

    RSS Feed

Site powered by Weebly. Managed by SiteGround
  • Home
  • CHI SONO
  • LE MIE COMPETENZE
  • BLOG
  • CONTATTI
  • DISCLAIMER
  • PRIVACY & COOKIES